Generare fatturato online: i 6 modelli di revenue

Il revenue model è un documento che descrive in modo chiaro e puntuale come l’impresa genera fatturato. Comprendere i meccanismi dei diversi modelli di entrate può aiutare a determinare il successo di un’azienda.

In un precedente articolo avevamo approfondito il modello di revenue basato sull’advertising, se ancora non lo hai letto e ti interessa l’argomento leggi l’articolo: come generare fatturato online? Il revenue model basato sull’advertising

Ovviamente, il modello basato sulla pubblicità non è l’unico modello in grado di garantire alle imprese online un’entrata, difatti esistono almeno altri sei modelli di revenue. Quali sono?

  1. Subscription based
  2. Fee-for-service based
  3. Affiliation based
  4. Markup based
  5. Production based
  6. Commission based

Ma cosa significano e come si differenziano tra loro questi modelli? Approfondiamoli uno ad uno.

Subscription based

Il subscription based revenue model traducibile come sottoscrizione o abbonamento è un modello di entrata in cui l’utente sottoscrive un abbonamento per ottenere un servizio. È il caso di Netflix, dove gli utenti per avere accesso ai servizi di streaming sottoscrivono un abbonamento e quindi pagano una quota. Questa quota è l’entrata che riceve il proprietario del sito web, in questo caso Netflix, per permettere agli utenti di accedere a contenuti o servizi.

Fee-for-service based

Il modello fee-for-service, invece, a differenza del precedente non richiede la sottoscrizione di un abbonamento ma il pagamento di solo ciò di cui gli utenti effettivamente usufruiscono. È legato all’effettiva fruizione di uno specifico contenuto o servizio: solo se l’utente usufruisce del contenuto allora dovrà pagare e l’importo rappresenterà l’entrata per l’impresa.

Affiliation based

L’affiliation prevede un’associazione tra due soggetti per ottenere benefici economici, Potremmo definirlo come un modello win to win e vediamo subito il perché. Come funziona questo modello? Vi è il proprietario di un sito web o blog affiliato che ospita un link dell’affiliante: nel momento in cui l’utente che sta navigando nel sito web clicca sul link sarà indirizzato in una landing page. Qualora l’utente, all’interno di questa pagina, decida di effettuare un acquisto, il proprietario del sito web sul quale era stato inserito il link, riceverà una percentuale di guadagno dalla vendita.

Markup based

È il modello più utilizzato da tutti i distributori. Quest’ultimi acquistano dal produttore e rivendono il prodotto con un markup, ovvero un prezzo maggiorato rispetto al loro prezzo di acquisto. In questo modo il markup va a remunerare il servizio di distribuzione offerto.

Commission based

Come ci suggerisce la parola, il commision based è un modello basato sulle commissioni, ma cosa significa questo? Facciamo un esempio: eBay mette a disposizione di altri commercianti il suo spazio commerciale, ma coloro che vogliono aprire il loro punto vendita all’interno di questo spazio devono pagare una commissione d’ingresso. In questo modo eBay ottiene delle entrate dando l’opportunità ad altri di usufruire del suo spazio commerciale.

Production based

Infine, il production based model è il modello di entrate più comune in assoluto, in cui un’azienda sia essa digitale o fisica, produce e contestualmente vende i suoi prodotti o servizi generando in tal modo fatturato grazie agli acquisti dei clienti.

Conclusione

Sono molti i modelli di revenue di cui le imprese possono usufruire per generare delle entrate. In questo articolo abbiamo approfondito solo i principali modelli che vengono utilizzati, ovvero: Subscription, Fee-for-service, Affiliation, Markup, Production, Commission e l’Advertising based model. Seppur siano i modelli più utilizzati non sono gli unici, difatti da queste soluzioni è possibile poi sviluppare ulteriori varianti. Inoltre, questi modelli non sono alternativi tra loro, bensì spesso vengono integrati tra loro per ottenere maggior successo. 

Se hai bisogno di una consulenza contattaci!, il nostro team sarà felice di rispondere a tutte le tue domande.