Il lavoro del Graphic Designer

Un brand solido e riconoscibile è l’elemento imprescindibile per il successo del tuo business, per questo è necessario creare una identità grafica efficace. Il graphic designer si occupa di realizzare il concept visivo di un brand, creando logo, template del sito web, coordinato grafico e mantenendo una coerenza grafica per rafforzare il brand.

Cosa fa il graphic designer

Il graphic designer fonde le capacità artistiche di un profilo professionale creativo, con le competenze informatiche necessarie per realizzare, grazie a software specifici (Illustrator, Photoshop, InDesing quelli più utilizzati), gli elementi visivi che caratterizzano un brand. Il lavoro del graphic designer si affianca a quello del marketer per realizzare le campagne di advertising online per le quali serve una continuità tra grafica e copy, per generare le creatività in grado di ottenere il miglior risultato in termini di conversione alla vendita. Pensandoci un attimo, è proprio il design, prima ancora del testo e del contenuto stesso, ad invitarci a cliccare su una sponsorizzazione. Quando il brand è riconoscibile, l’utente è più invogliato ad approfondire perché riconoscendo il brand, riconosce i valori che trasmette e scatta una sensazione di familiarità con esso. Certo, tutto ciò avviene nel tempo, un tempo non breve, con un buon lavoro di awareness. Ma da qui bisogna partire, la riconoscibilità del brand, attraverso la sua identità visiva.

Importanza della brand identity

Costruire un’identità visiva attorno al brand, implica un lavoro di ricerca e definizione dei valori che caratterizzano il marchio. Questi evocheranno sentimenti precisi nelle persone, le quali si aspettano di ritrovare gli stessi valori in tutte le comunicazioni e nel materiale di marketing di quel brand. Lo stile del marchio va mantenuto sempre coerente, dalla newsletter al template del sito, alla carta intestata, al biglietto da visita, alla shopping bag, al packaging, ecc… È la riconoscibilità del marchio a consentirgli di differenziarsi dalla concorrenza, aiutando il brand a distinguersi ed emergere più facilmente nel mercato, favorendo lo sviluppo di una connessione col cliente, che porta quest’ultimo a fidarsi del brand e rimanervi fedele nel tempo. La coerenza nel design grafico, unita alla qualità del prodotto, generano col tempo un forte attaccamento al brand e di conseguenza un accrescimento di valore

Conclusione

Assumere un graphic designer professionista è il miglior investimento che la tua azienda possa fare se vuole emergere sul mercato e rimanervi il più a lungo possibile. Le persone non si ricordano solo di un nome o di un logo, ma ricordano le sensazioni che un brand riesce a trasmettere ed evocare in loro. Non basta certo una bella grafica sul sito internet o delle scatole dal design accattivante per avere successo; però senza tutto questo lavoro di sviluppo di una identità grafica, anche il miglior prodotto o servizio rischia di non decollare e finisce per essere uno tra i tanti offerti dal mercato. Il successo ti rende memorabile, ma essere memorabile può portarti al successo.   

0 Condivisioni