Humpet

Cliente

Humpet – Humans & Pets

Attività svolta
  • Creazione naming, logo, mascotte
  • Creazione brand image
  • Sviluppo sito web e-commerce
  • Sviluppo layout grafico del sito
  • Creazione del coordinato immagine

Descrizione progetto

Il progetto dell’e-commerce di articoli per animali Humpet – Humans & Pets nasce dalla mente di due amici, Saul e Roberto. Dopo l’apertura (da parte di Roberto) di un negozio di cibo per animali domestici nel 2016, che in pochi anni si è affermato con successo sul mercato romano, nel 2020 i due decidono di approdare nel mondo digital, con l’apertura di un e-commerce. 

Lo shop online aveva bisogno di un nuovo nome, di un logo e dell’ideazione di una mascotte: insomma di una brand image che veicolasse i valore del progetto, ovvero la qualità dei prodotti venduti, l’assistenza ai clienti e la velocità delle consegne sul territorio, al fine di dar vita ad un nuovo modo di pensare il benessere degli animali domestici.

Tra le sfide del progetto, c’era anche quella di creare una struttura informatica capace di far comunicare ogni giorno il gestionale del magazzino con il sito web, per l’aggiornamento di prodotti, ordini, prezzi e giacenze.

Una mascotte al centro di tutto

L’ideazione del naming e della brand image dell’intero progetto è partita dalla richiesta del cliente di dar vita a una mascotte che da una parte racchiudesse i valori del progetto e dall’altra potesse essere utilizzata fisicamente durante le consegne dei prodotti e soprattutto per la comunicazione social.
È nato quindi Humpy, il cammello simbolo e mascotte del progetto (“hump” in inglese indica la gobba del cammello”): un animale placido e sicuro, che permette all’uomo di attraversare le insidie del deserto, ma anche di correre ad alte velocità… ad esempio durante le consegne di un e-commerce!
Da Humpy è nato ovviamente il logo, con il cammello stilizzato e sorridente, e il nome del sito: Humpet, per richiamare il mondo dei pet, gli animali domestici.

Non un semplice e-commerce

Per la realizzazione del layout del sito, si è presa ispirazione dall’idea di bazar, di mercato (del cibo per animali): un’idea strettamente connessa con il cammello-mascotte, ovviamente. Humpy doveva essere infatti presente ovunque nel sito, sia nell’ambito della presentazione dei prodotti e dei servizi dell’e-commerce, sia nelle fasi di assistenza ai clienti.
Allo stesso modo, il colore primario scelto per il layout del sito è l’arancione: colore del logo, del pelo del cammello, ma anche della sabbia del deserto, che il cammello attraversa per le sue “consegne”.
Dal punto di vista tecnico, il sito è stato sviluppato su piattaforma WordPress, tenendo conto della necessità di ospitare, presentare e vendere migliaia e migliaia di prodotti, con una user-experience assolutamente semplice.
È stato inoltre aggiunto un servizio di chat, che permette agli operatori (umani!) di Humpet di profilare e registrare il cliente e la tipologia del suo animale domestico, al fine di fornire un’assistenza dedicata e personalizzata per ogni cliente.

La comunicazione con il gestionale

La più grande sfida del progetto, dal punto di vista tecnico, è stata quella di permettere la comunicazione continua tra il software utilizzato per la gestione del magazzino e il sito web. Il database del gestionale, contenente migliaia di prodotti e moltissime informazioni ad essi legate (giacenze, prezzi, sconti, categorie, descrizioni e tanto altro), aveva bisogno di trasmettere quotidianamente tali informazioni al sito, aggiornando quindi l’e-commerce.
Per fare ciò si è optato per una soluzione cosiddetta “verticale”: un sistema informatico che facesse da “ponte” tra il gestionale ed il sito e permettesse non solo la comunicazione tra le due entità, ma non ostacolasse e anzi facilitasse i futuri sviluppi del progetto (estensione ad altri Paesi e quindi ad altre lingue, utilizzo di marketplace terzi, ecc…).

Il coordinato immagine

Abbiamo infine realizzato il coordinato immagine per Humpet: dai biglietti da visita agli adesivi per i pacchi delle spedizioni, dalle magliette personalizzate per il team alla stampa per il furgone delle consegne, dalle shopping bag alla cartellonistica di grandi dimensioni. Il cammello sorridente Humpy è ora presente su tutto il materiale di comunicazione e di vendita che il team di Humpet utilizza quotidianamente!
Il team di questo progetto:

Luca, Emanuele e Rebecca

Un progetto così lungo e articolato come quello per l’e-commerce Humpet ha visto impegnate molte figure all’interno di Psicografici. Tra di esse, Luca (Project Manager di questo lavoro) si è occupato della creazione della brand image (inclusi naming e mascotte), ma anche del setup dell’interfaccia di comunicazione tra gestionale e sito web. Rebecca ha curato la realizzazione di logo, layout del sito e coordinato immagine. Infine Emanuele ha sviluppato l’e-commerce di Humpet.

  • Luca Gianneramo
    Advertising Manager
  • Emanuele Modafferi
    Web designer
  • Rebecca Alivernini
    Graphic Designer Sr.

Altri progetti