Euroambiente – Social Media Marketing

Cliente

Euroambiente Sicurezza e Formazione

Attività svolta
  • Ideazione mascotte e rubriche social
  • Social Media Management
  • Social Advertising

Descrizione progetto

Euroambiente si occupa di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro da più di 30 anni. È presente sul territorio italiano con 8 sedi in altrettante città, sparse da nord a sud. Il suo ambito di expertise spazia dalla consulenza circa la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’igiene ambientale e la sicurezza alimentare, fino alla formazione dei lavoratori circa queste tematiche.

Psicografici ha curato il restyling del sito di Euroambiente, ma l’azienda aveva bisogno anche di una ulteriore vetrina nel mondo dei social. Per questo abbiamo implementato e curato sia la presenza di Euroambiente su Facebook, Instagram e LinkedIn, sia le campagne pubblicitarie per la promozione dei corsi di formazione attraverso i canali social.

L’immagine social

Il cammino di Euroambiente e Psicografici nel mondo dei social è iniziato nel maggio 2021 (e prosegue tuttora) con l’ideazione di un’immagine social ben definita. Questo lavoro è passato sostanzialmente per tre step:

  1. l’identificazione dei giusti canali social per l’azienda (con la scelta che è ricaduta su Facebook, Instagram e LinkedIn);
  2. la creazione di rubriche social per il piano editoriale, adatte ai singoli social media;
  3. la creazione di una mascotte che rappresentasse l’azienda e che potesse dar vita a una rubrica di contenuti illustrati (adatti soprattutto alla piattaforma Instagram), volti a mostrare i corretti comportamenti sui luoghi di lavoro.

Se con l’ideazione e il design grafico delle rubriche social si è provveduto a creare le basi per un piano editoriale basato sull’informazione e l’educazione circa la sicurezza sul lavoro, la mascotte rappresenta il volto social, amico e “divertente” di Euroambiente, in uno spazio (quello sociale) in cui l’informazione su tematiche serie e importanti può e deve passare anche per uno stile giovane e “easy”.

Il successo della comunicazione social organica

Il successo della rubrica illustrata (in termini di interazioni con i post social) è stato fin da subito evidente: quella della mascotte è stata la rubrica che ha portato il più immediato e veloce incremento di like e commenti ai post di Euroambiente. Seppur con una curva meno ripida, anche le altre rubriche (quelle impostate con toni più seri sui temi dell’informazione) hanno visto un incremento delle interazioni, passate da poche decine per ogni post all’inizio del lavoro di comunicazione social, ad alcune centinaia (tra like, commenti e condivisioni) dopo quasi un anno di comunicazione. Tutto questo non sarebbe stato possibile se Euroambiente non avesse ascoltato il consiglio di investire una parte del budget pubblicitario sulla sponsorizzazione dei contenuti del piano editoriale: un tipo di investimento purtroppo necessario al giorno d’oggi per dare un senso al lavoro e alla presenza sui social. La spinta pubblicitaria sui post ha permesso agli stessi di raggiungere un’audience ben al di là della fanbase di Euroambiente e fette di mercato in target sempre maggiori. Il risultato più importante, dovuto a questo aumento di visibilità dei contenuti social, è stato certamente un incremento della brand awareness di Euroambiente.

Le campagne pubblicitarie social

Al lavoro sui contenuti organici per i social è stato fin da subito affiancato un piano di campagne pubblicitarie (orientate ai canali Facebook e Instagram), volte a pubblicizzare i corsi di formazione di Euroambiente e a raccogliere le iscrizioni agli stessi. L’obiettivo è stato perseguito attraverso campagne di lead generation, il cui scopo era quello di raccogliere i contatti di persone interessate ai singoli corsi di formazione. Il costo di generazione contatti di queste campagne si è sempre mantenuto costante, in linea con quello di campagne pubblicitarie similari e con risultati decisamente maggiori su Facebook che su Instagram (come spesso accade per questo tipo di campagne).
Il team di questo progetto:

Luca e Elisa

Il lavoro per il Social Media Marketing di Euroambiente ha visto impegnato in prima persona Luca, che ha curato l’immagine social e si prende cura mensilmente della redazione dei piani editoriali e delle campagne pubblicitarie. Elisa, la nostra copywriter, è responsabile della stesura e pubblicazione settimanale dei post social. Rebecca e Viviana si sono invece occupate della grafica delle rubriche, dei post e delle campagne pubblicitarie.

  • Luca Gianneramo
    Advertising Manager
  • Elisa Savelli
    Junior Content Creator

Altri progetti