Rawsen

Cliente

RAWSEN

Attività svolta
  • BRANDING E LOGO
  • SVILUPPO SITO E-COMMERCE
  • GESTIONE SOCIAL NETWORK
  • COORDINATO IMMAGINE

Descrizione progetto

Rawsen è un brand che disegna, realizza e distribuisce gioielli in argento 925 made in Italy con un processo di produzione artigianale. E’ produttore di anelli on demand, e ogni anello che viene venduto è un vero e proprio pezzo unico in argento 925. Il compito di Psicografici è stato sviluppare un e-commerce per la vendita online dei prodotti; successivamente si è focalizzata sulla creazione di un logo ben riconoscibile che avesse un impatto immediato. Psicografici ha infine condotto attività di comunicazione e gestione dei contenuti sui canali social di Raswn per aumentare la propria Social Community e la risonanza del Brand.

Business unico

Il modello di business è molto snello poiché non impone costi di stoccaggio e magazzino permettendo all’azienda di fare investimenti sul servizio clienti, il packaging e la qualità delle materie prime, oltre naturalmente che alla manodopera artigianale. Rispetto ai competitor, Rawsen può vantare una collezione di oltre 100 referenze tra anelli, orecchini, bracciali e collane. Made in Italy, artigianalità ed esclusività sono le parole chiave che contraddistinguono Rawsen.

Branding e logo

Il logo è spesso l’immagine che si tende a collegare più facilmente a un brand e perciò deve rispecchiare i suoi valori e obiettivi. Psicografici ha inserito accanto al logotipo “Rawsen” una rosa, simbolo di grazia e bellezza ma anche simbolo di segreto e delicatezza per richiamare il concetto dell’ordine di Rosenkreuzer, gruppo segreto nato dall’esoterista Christian Rosenkreuz che durante un viaggio in Oriente venne iniziato e messo a conoscenza di tutti i segreti del mondo.

Una nuova interfaccia: elegante e funzionale

Psicografici si è occupata della realizzazione dell’e-commerce del brand attraverso l’utilizzo della piattaforma WooCommerce. Durante questa fase è stato importante costruire un’interfaccia che fosse completamente in linea con i segni distintivi di Rawsen. Punti chiave del brand sono artigianalità ed esclusività, per questo Psicografici ha realizzato un template elegante caratterizzato dal colore nero che evoca raffinatezza e dal bianco che comunica innocenza. Psicografici infine ha lavorato alla creazione di un sito e-commerce, semplice e veloce da utilizzare, in grado di supportare autonomamente tutte le fasi del processo di vendita, senza reindirizzamenti in pagine esterne.

Social media management

I Social Network di Rawsen sono stati gestiti da Psicografici che ha creato una community che condividesse i valori del brand diventando dei Brand Ambassador. Per Rawsen l'agenzia ha curato le pagine di Facebook e Instagram, puntando a una maggiore notorietà del brand attraverso la pubblicazione di contenuti. Psicografici si è occupata anche dell’attività di Community Management, cioè l’attività di gestione delle community del brand, sia online che offline. L’obiettivo principale del Community Management è quello di monitorare le conversazioni e stimolare il dialogo tra brand e persone, promuovendo la maggiore consapevolezza (awareness) di un brand tra i suoi utenti. Grazie all’attività di Content Curation i Social Media di Rawsen hanno visto raggiungere, in poco tempo, un numero molto elevato di follower interessati al brand e alla sua offerta di valore.
Il team di questo progetto:

Annalisa, Emanuele e Rebecca

Il lavoro per Rawsen ha visto impegnati Annalisa, Emanuela e Rebecca. Annalisa si è occupata di organizzare l’attività di Content Management e la creazione di un agile processo di comunicazione esterno e interno. Il sito e-commerce è stato sviluppato via WordPress da Emanuele. Rebecca si è presa cura del restyling grafico e dello studio e realizzazione del logo e delle immagini richieste dal cliente.

  • Annalisa Bifolchi
    Crowdfunding Manager
  • Emanuele Modafferi
    Web designer
  • Rebecca Alivernini
    Graphic Designer Sr.

Altri progetti