Chiunque è in grado di creare un logo. Il difficile è creare il logo giusto. Anche se non sei un grafico può seguire questi semplici consigli per crearne uno efficace.
Inizia a disegnare su carta
Prima ancora di accendere il pc e avviare Illustrator – o altri programmi di grafica – il passo iniziale è creare la bozza del progetto a matita su un foglio di carta. Solo quando sarai convinto di aver trovato il modello che fa per te, puoi iniziare a digitalizzarlo e rifinirlo aggiungendo il colore. È pur vero che se utilizzi un tablet o una tavoletta grafica, ti troverai avvantaggiato e potrai lavorare subito in digitale.
Fallo semplice ma non banale
Deve distinguersi dagli altri loghi pur mantenendosi semplice senza aggiungere dettagli inutili – less is more! Se guardi i più celebri brand al mondo (Apple, Amazon, Microsoft, NIKE, ZARA) ti renderai conto che non hanno tanti dettagli nel logo né utilizzano troppi colori. Apple stessa inizialmente adottò un logo estremamente dettagliato, ricco di elementi. Col tempo, si è evoluto fino a diventare come lo conosciamo oggi: semplice.
Scegli il font giusto
Puoi trovare in rete diversi siti per scegliere il font (il carattere tipografico) più adatto al tuo logo come Dafont. Ne troverai di gratuiti, ma non utilizzabili a scopo commerciale. Leggi attentamente il tipo di licenza d’uso che offrono. In alternativa ti toccherà pagare. Ma se pensi che il logo è l’elemento distintivo del tuo brand, è una spesa che vale la pena sostenere.
In questa fase devi prendere le misure. Nel senso che dovendo utilizzare il logo su sito web e social media, dovrai adattare le dimensioni del logo in funzione dell’uso, perdendo inevitabilmente qualche dettaglio e col rischio di rendere poco leggibile il testo. Quindi fai diverse prove prima di scegliere il font giusto.
Rendilo memorabile
Ci vorrà del tempo per rendere il tuo brand affermato. Nell’attesa rendi subito identificabile il logo creandone uno che sia facile da ricordare. Può andare bene utilizzare anche solo il nome, purché il font sia scelto con cura e il design sia originale. In poche parole, deve imprimersi nella mente di chi lo guarda e deve essere adeguato al pubblico a cui ti rivolgi. Se si tratta di un brand di abbigliamento maschile, colori troppo vivaci o immagini infantili non lo renderebbero appropriato – ma puoi sempre provare!
Crealo versatile
Un’accortezza da seguire sempre quando si sviluppa un logo è quella di crearne uno che sia funzionale anche in bianco e nero. Questo accorgimento ti consente di utilizzarlo su qualunque supporto – carta intestata, timbri e gadget – senza snaturare il lavoro fatto per crearlo e mantenendolo chiaro e riconoscibile anche con formati di ridotte dimensioni.